POD 센터

출력에 대한 도움을 찾거나,
문의를 통해 궁금증을 해결하세요.

출력문의
제목 I tiazidici sono usati per alleviare l'edema dovuto a insufficien…
작성자 Tania / 23-10-30 17:14
작성일 23-10-30 17:14

본문

I diuretici dell'ansa sono utilizzati nell'edema polmonare dovuto a insufficienza ventricolare sinistra e nei pazienti con insufficienza cardiaca cronica.

La terapia diuretica di combinazione può essere efficace nei pazienti con edema resistente al trattamento con un diuretico. Una vigorosa diuresi, in particolare con diuretici dell'ansa, può indurre ipotensione acuta; deve essere evitata una rapida riduzione del volume plasmatico.

Tiazidici e relativi diuretici
I tiazidici ei composti correlati sono diuretici moderatamente potenti; inibiscono il riassorbimento del sodio all'inizio del tubulo contorto distale. Agiscono entro 1-2 ore dalla somministrazione orale e la maggior parte ha una durata d'azione da 12 a 24 ore; di solito vengono somministrati nelle prime ore della giornata in modo che la diuresi non interferisca con il sonno.

Nella gestione dell'ipertensione una bassa dose di un tiazidico produce un effetto di riduzione della pressione arteriosa massimo o quasi massimo, con un disturbo biochimico minimo. Dosi più elevate causano variazioni più marcate del potassio plasmatico, del sodio, dell'acido urico, del glucosio e dei lipidi, con scarso vantaggio nel controllo della pressione arteriosa. Il clortalidone e l'indapamide sono i diuretici preferiti nella gestione dell'ipertensione. I tiazidici hanno anche un ruolo nell'insufficienza cardiaca cronica.

Bendroflumethiazide può essere utilizzato per insufficienza cardiaca lieve o moderata; è autorizzato per il trattamento dell'ipertensione ma non è più considerato il diuretico di prima linea per questa indicazione, sebbene i pazienti con pressione sanguigna stabile e controllata che attualmente assumono bendroflumetiazide possano continuare il trattamento.

Il clortalidone, un composto correlato ai tiazidici, ha una durata d'azione più lunga rispetto ai tiazidici e può essere somministrato a giorni alterni per controllare l'edema. È anche utile se la ritenzione acuta rischia di essere accelerata da una diuresi più rapida o se i pazienti non gradiscono il pattern alterato della minzione causato da altri diuretici. Il clortalidone può essere utilizzato anche sotto stretta supervisione per il trattamento dell'ascite dovuta a cirrosi in pazienti stabili.

Xipamide e indapamide sono chimicamente correlate al clortalidone. Si sostiene che l'indapamide abbassi la pressione sanguigna con minori disturbi metabolici, in particolare un minore aggravamento del diabete mellito.

Il metolazone è particolarmente efficace se combinato con un diuretico dell'ansa (anche in caso di insufficienza renale); può verificarsi una diuresi profonda e il paziente deve pertanto essere attentamente monitorato.

I diuretici tiazidici benzitiazide, clopamide, idroclorotiazide e idroflumetiazide non offrono alcun vantaggio significativo rispetto ad altri tiazidici e relativi diuretici.

Diuretici dell'ansa
diuretici dell'ansa sono usati nell'edema polmonare dovuto a insufficienza ventricolare sinistra; la somministrazione endovenosa produce sollievo dalla dispnea e riduce il precarico prima di quanto ci si aspetterebbe dal momento dell'inizio della diuresi. I diuretici dell'ansa sono utilizzati anche nei pazienti con insufficienza cardiaca cronica. L'edema resistente ai diuretici (eccetto il linfedema e l'edema dovuto a stasi venosa periferica o calcio-antagonisti) può essere trattato con un diuretico dell'ansa combinato con un tiazidico o un diuretico correlato (ad es. bendroflumetiazide o metolazone).

Se necessario, un diuretico dell'ansa può essere aggiunto al Trattamento colesterolo antipertensivo per ottenere un migliore controllo della pressione arteriosa nei soggetti con ipertensione resistente o nei pazienti con funzionalità renale compromessa o insufficienza cardiaca.

I diuretici dell'ansa possono esacerbare il diabete (ma l'iperglicemia è meno probabile che con i tiazidici) e la gotta. Se è presente un ingrossamento della prostata, https://farmaci-italia.com/trattamenti-capelli.html può verificarsi ritenzione urinaria, anche se ciò è meno probabile se si utilizzano inizialmente piccole dosi e diuretici meno potenti.

Furosemide e bumetanide hanno attività simili; entrambi agiscono entro 1 ora dalla somministrazione orale e la diuresi è completa entro 6 ore per cui, se necessario, possono essere somministrati due volte in un giorno senza interferire con il sonno. Dopo la somministrazione endovenosa, la furosemide ha un picco di effetto entro 30 minuti. La diuresi associata a questi farmaci è correlata alla dose.

La torasemide ha proprietà simili a quelle della furosemide e della bumetanide, ed è indicata per l'edema e per l'ipertensione.

Diuretici risparmiatori di potassio e antagonisti dell'aldosterone
L'amiloride cloridrato e il triamterene da soli sono diuretici deboli. Causano ritenzione di potassio e vengono quindi somministrati con tiazidici o diuretici dell'ansa come alternativa più efficace agli integratori di potassio. Vedi preparazioni composte con tiazidici o diuretici dell'ansa.

Gli integratori di potassio non devono essere somministrati con diuretici risparmiatori di potassio. Anche la somministrazione di un diuretico risparmiatore di potassio a un paziente che riceve un ACE inibitore o un antagonista del recettore dell'angiotensina II può causare grave iperkaliemia.

Antagonisti dell'aldosterone
Lo spironolattone potenzia i tiazidici oi diuretici dell'ansa antagonizzando l'aldosterone; è un diuretico risparmiatore di potassio. Lo spironolattone è utile nel trattamento dell'edema e dell'ascite causati dalla cirrosi epatica; furosemide può essere utilizzato come coadiuvante. Basse dosi di spironolattone sono benefiche nell'insufficienza cardiaca da moderata a grave e quando utilizzate nell'ipertensione resistente [indicazione non autorizzata].

Lo spironolattone è utilizzato anche nell'iperaldosteronismo primario (sindrome di Conn). Viene somministrato prima dell'intervento chirurgico o se l'intervento chirurgico non è appropriato, alla minima dose efficace per il mantenimento.

Eplerenone è autorizzato per l'uso come coadiuvante nella disfunzione ventricolare sinistra con evidenza di insufficienza cardiaca dopo un infarto del miocardio; è anche concesso in licenza come coadiuvante nell'insufficienza cardiaca cronica lieve con disfunzione sistolica ventricolare sinistra.

Gli integratori di potassio non devono essere somministrati con antagonisti dell'aldosterone.

Diuretici risparmiatori di potassio con altri diuretici
Sebbene sia preferibile prescrivere tiazidici e diuretici risparmiatori di potassio separatamente, l'uso di combinazioni fisse può essere giustificato se la compliance è un problema. I diuretici risparmiatori di potassio non sono solitamente necessari nel trattamento di routine dell'ipertensione, a meno che non si sviluppi ipokaliemia.

Altri diuretici
Il mannitolo è un diuretico osmotico che può essere usato per trattare l'edema cerebrale e l'aumento della pressione intraoculare.

I diuretici mercuriali sono efficaci ma ora non vengono quasi mai usati a causa della loro nefrotossicità.

L'inibitore dell'anidrasi carbonica acetazolamide è un diuretico debole ed è poco utilizzato per il suo effetto diuretico. Viene utilizzato per la profilassi contro il mal di montagna [indicazione non autorizzata] ma non sostituisce l'acclimatazione.

I colliri di dorzolamide e brinzolamide inibiscono la formazione dell'umor acqueo e sono usati nel glaucoma.

Diuretici con potassio
Molti pazienti che assumono diuretici non hanno bisogno di supplementi di potassio. Per molti di coloro che lo fanno, la quantità di potassio nelle preparazioni combinate potrebbe non essere sufficiente, e per questo motivo il loro uso è da sconsigliare.

farmaci-italia.com
Diuretici con potassio e diuretici risparmiatori di potassio di solito non devono essere somministrati insieme. Diuretici e integratori di potassio dovrebbero essere prescritti separatamente per i bambini.